STABAT MATER
21 Novembre 2023 @ 21:00
| € 22Evento organizzato da Comune di Sacile
di Valter Sivilotti
dalla preghiera di Jacopone Da Todi
con l’Accademia Musicale Naonis
e con Moni Ovadia
L’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, composta da artisti di alta professionalità, da venticinque anni offre musica di qualità con progetti innovativi in regione FVG e nell’intero territorio nazionale. Lo spirito creativo dell’Accademia Musicale Naonis consente di elaborare variegati programmi musicali dal vivo, all’insegna della originalità e della accuratezza delle esecuzioni, allo scopo di intercettare nuovo pubblico e incrementare la capacità di fruizione.
Nel “fare musica insieme” è contenuto l’approccio condiviso che porta alle produzioni firmate dall’Associazione, disponibile ad accogliere giovani musicisti, interpreti o compositori, per dare loro uno spazio, dove esprimersi “insieme”, in orchestra, in progetti cross-over (in cui la musica sposa altre discipline artistiche) come nel caso della proposta in questione.
L’evento presentato risponde appieno ai punti cardine della programmazione, interpretando sentimenti quali: l’’amore, la vita, l’esistenza, il tutto, il nulla.
Dal turbinìo di sentimenti nasce Stabat Mater del compositore Valter Sivilotti, che annulla la distanza temporale realizzando una composizione attualissima sia per l’utilizzo di un linguaggio musicale innovativo, che per la contemporaneità dei temi trattati. La plasticità e l’universalità del latino, capace di rispondere e adattarsi a certi archetipi della ritmicità, permette di esprimere in maniera estremamente efficace delle emozioni universali. La pagina inedita si basa sulla preghiera più famosa di Jacopone da Todi, con la cui forza struggente, molti musicisti si sono confrontati nel corso della storia. All’interno del progetto la musica si scompone e si ricompone, come la stessa esistenza umana: il linguaggio raffinato ed ispirato del poeta Jacopone da Todi darà modo di sottolineare ulteriormente questo contrasto tra la vita e la morte, tra dolore e gioia, sconforto e forza, rabbia e pace.
Uno spettacolo articolato ed emotivamente coinvolgente, diretto dallo stesso maestro Sivilotti per la regia di Marco Caronna, vedrà impegnati il gruppo vocale femminile ArteVoce Ensemble, l’Accademia Giovanile del Coro FVG e i solisti dell’Accademia Musicale Naonis , con l’intervento del soprano solista Franca Drioli.
Il progetto si completa con diversi interventi sui sentimenti che pervadono la nostra vita affidati ad una voce recitante di eccezione, quella di Moni Ovadia, in grado di intrecciare le parole con la musica e tessere una “lectio magistralis” dal duplice obiettivo. Verrà affrontato infatti il tema della “madre”, declinato anche con riferimento agli scritti e alle produzioni cinematografiche di P.P. Pasolini ed inoltre, nella settimana in cui ricade la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà l’occasione per mettere in luce le tematiche sulla parità di genere e contro la violenza sulle donne contribuendo a stimolare una riflessione collettiva sulle cause culturali e sociali della violenza sulle donne e al tempo stesso far conoscere l’esistenza di una rete di aiuto locale per tutte le donne vittime o testimoni di violenza