Baltimore Symphony Youth Orchestra
26 Giugno 2023 @ 20:45
Evento organizzato da Ensemble Serenissima in collaborazione con il Comune di Sacile
Il XXVII FVG International Music Meeting ospita la tappa italiana del tour europeo della Baltimore Symphony Youth Orchestra diretta da Jonathan Taylor Rush. Un concerto dal programma affascinante e vario che porterà alla scoperta del mondo classico americano alternando in maniera piacevole famosi e riconoscibili brani dei più grandi autori statunitensi, ad altri meno conosciuti ma altrettanto interessanti.
Ecco quindi che celebri composizione come Un americano a Parigi, un poema sinfonico di Gershwin e West Side Story di Bernstein si affiancano a brani di William Grant Still, spesso definito “il decano” dei compositori afroamericani, Florence Price compositrice tardo romantica, prima donna di colore ad essere riconosciuta come autrice di musica classica, Adolphus Hailstork il cui stile unico fonde idee musicali delle tradizioni africane, americane ed europee.
La Baltimore Symphony Youth Orchestra è considerata una delle migliori orchestre sinfoniche del Mid-Atlantic ed è formata da quasi 80 talentuosi musicisti ai quali offre un’approfondita formazione musicale classica e orchestrale, offrendo al pubblico concerti di musica che spaziano dalle sinfonie più amate alle opere contemporanee d’avanguardia. Gli scambi culturali costituiscono una parte importante della sua missione: ha effettuato numerose tournée in Russia, Estonia, Canada, Taiwan, Paesi Bassi, Austria, Giappone, Repubblica Ceca e in tutti gli Stati Uniti, vincendo numerosi premi nei principali festival nazionali e internazionali e riscuotendo ovunque i massimi consensi di pubblico e di critica per la qualità artistica ed interpretativa, la particolare cura della tecnica, l’attenzione alla bellezza del suono che permettono all’orchestra di fondersi in un’unica lettura del testo musicale creando emozioni e contrasti ricchi di sfumature. Acclamato come un talento in continua ascesa nel mondo della direzione d’orchestra dal Baltimore Sun, Jonathan Taylor Rush porta passione, interpretazione unica e un’energia rinfrescante all’esperienza orchestrale. Vincitore a soli 22 anni del Premio Respighi per la direzione d’orchestra, nel 2018 ha debuttato con la Chamber Orchestra of New York nella leggendaria Carnegie Hall. Da allora è chiamato a dirigere, sia a livello nazionale che internazionale, le più importanti orchestre lavorando per cercare di “ridefinire la musica classica”, cambiandone il volto e incoraggiando soprattutto la diversità nelle orchestre di tutti gli Stati Uniti e non solo.