Regalo di Natale
22 Febbraio 2019 @ 21:00
Evento organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Sacile per la Stagione Teatrale 18-19
di Pupi Avati, adattamento teatrale Sergio Pierattini
con Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase
regia di Marcello Cotugno
produzione: La Pirandelliana
Quattro amici di vecchia data – Lele, Ugo, Stefano e Franco – si ritrovano la notte di Natale per giocare una partita di poker. Con loro vi è anche il misterioso avvocato Santelia, un ricco industriale contattato da Ugo per partecipare alla partita. Franco è proprietario di un importante cinema di Milano ed è il più ricco dei quattro, l’unico ad avere le risorse economiche per poter battere l’avvocato, il quale tra l’altro è noto nel giro per le sue ingenti perdite. Tra Franco e Ugo, però, i rapporti sono tesi: da anni la loro amicizia è compromessa al punto tale che Franco, indispettito dalla presenza dell’ormai ex amico, vorrebbe tornarsene a casa ed è soltanto la prospettiva di vincere la somma necessaria alla ristrutturazione del cinema a farlo desistere.
La partita si rivela ben presto tutt’altro che amichevole. Sul piatto, oltre a un bel po’ di soldi, c’è il bilancio della vita di ognuno: i fallimenti, le sconfitte, i tradimenti, le menzogne, gli inganni.
Lucido, amaro e avvincente, Regalo di Natale è uno tra i più bei film di Avati ed arriva a teatro grazie all’adattamento di Sergio Pierattini e alla regia di Marcello Cotugno.
«Se il poker è lo specchio della vita, il teatro è il luogo dove attori e spettatori si possono rispecchiare gli uni negli altri. E due specchi messi uno di fronte all’altro generano immagini. Infinite.»
Marcello Cotugno
Biglietti
Primo giorno di prevendita: 23 gennaio ore 20.00. Dalle 19.00 verrà messo a disposizione un eliminacode all’esterno del teatro.
La vendita proseguirà fino a esaurimento posti in orario cinema (mercoledì e sabato dalle 20 alle 22, la domenica dalle 14 alle 22), mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio dalle 17 alle 20; la sera dello spettacolo dalle ore 20.
Campagna abbonamenti dal 24 settembre al 14 ottobre 2018